Colombani, che attinge ai temi classici della letteratura, della filosofia e della mitologia come ai più aggiornati contenuti del dibattito contemporaneo, si muove fin dagli esordi in un intricato universo di simboli che con la maturità ha trovato nella miniatura un ideale terreno di espressione. Le atmosfere cupe e laceranti della sua pittura giovanile attraverso gli anni e un travagliato processo interiore si sono sciolte in un linguaggio ancora misterioso ma dalla dimensione lirica e sorvegliata, minuziosa nei dettagli, di gusto fiammingo come è stato osservato, dove l’orrido cede il passo alla preziosità allusiva dell’oro e dei lapislazzuli, di materiali desueti come pergamena e carta artigianale, tavole di legno e minerali rari, riscoperti e trattati secondo ricette di testi antichi come il trattato del Cennini. Un passaggio dall’ombra alla luce, sintetizzato dalla formula alchemica della “Imbiancatura del corvo” che dà il titolo all’imponente monografia sull’artista e la sua opera (dal 1973 al 2008), curata dalla studiosa inglese Sandra Berresford.
Artista Visionario, definito “IL PROFETA DEL NUOVO GOTICO”, ha attraversato diverse fasi di ricerca. Il suo ultimo periodo è stato da lui definito “Nuovo Gotico”, un mondo affascinante e complesso dove, in una preziosa forma di Miniatura contemporanea di grandi o piccolissime dimensioni, si fondono passato, presente e futuro in un linguaggio originalissimo, unico nel suo genere. Con le stesse caratteristiche esegue anche progetti artistici, opere e ritratti su commissione. L’artista tiene stages di disegno, pittura, miniatura, conferenze di simbologia dell’arte anche fuori regione. Nel 1997 ha aperto a Sarzana, una Libera Scuola Laboratorio di Disegno, Pittura e Miniatura che da due anni si trasferita presso il suo Studio d’Arte, con sede a Paghezzana di Fosdinovo (MS). Il “Codex Colombanus” è un Grande Codice miniato secondo l’Antica tradizione della pittura medioevale, reinventato e reinterpretato da Piero Colombani con preziosissime miniature e capoversi miniati, testi filosofici sull’arte interamente dipinto e scritto a mano con vari esempi di preziosa calligrafia a inchiostro. Un’opera magistrale da lui iniziata nel 1997, tutt’ora in divenire in un work in progress realizzata da un artista contemporaneo che usa le antiche tecniche della pittura per raccontare e confrontare il mondo moderno e il mondo antico: un ponte fra passato, presente, futuro.
Questo Codice, nel 2013, è stato esposto con grandissimo successo, per sei mesi, a Firenze, presso l’antica Biblioteca Riccardiana a Palazzo Medici Riccardi, nell’ambito della mostra “Miniatura Viva” organizzata dalla rivista internazionale ALUMINA – Pagine Miniate – e dalla Biblioteca Riccardiana. La rivista ha dedicato un ampio servizio-intervista a Piero Colombani, definendolo il “Profeta del Nuovo Gotico” per il suo originale ed innovativo linguaggio contemporaneo e per la sua maestria tecnica secondo gli insegnamenti degli antichi maestri.
Tra le mostre più recenti:
Nel Gennaio 2016 è stato selezionato per il volume I MAESTRI Contemporanei, iniziativa editoriale firmata dal critico d’arte Vittorio Sgarbi e per il Volume ITALIANI .
Il 21 Aprile 2016 a Milano presso Palazzo Clerici, ha ricevuto uno speciale riconoscimento artistico nell’ambito del Primo Premio Internazionale d’Arte TIEPOLO.
Il 9 Giugno 2016 a Firenze presso la Sala del Gonfalone è stato invitato dal Presidente della Giunta Regionale Toscana, ad esporre il suo CODEX COLOMBANUS nell’ambito del Premio Montale Fuori di Casa e a relazionare la sua filosofia artistica “Nuovo Gotico”
L’alto profilo culturale di Piero Colombani, ha suscitato l’interesse anche del programma televisivo di RAI TG2 MIZAR-Cultura che, sabato 01 Giugno 2013, gli ha dedicato uno spazio nella rubrica notturna in onda dopo la mezzanotte. molto seguito da un pubblico curioso delle storie particolari riguardanti personalità del mondo culturale. La troupe RAI 2 inviata a Sarzana , ha realizzato un servizio nello studio dell’artista intervistandolo e facendolo illustrare diffusamente del suo modo di vivere l’arte e della sua della sua visione del mondo .
Nel Novembre 2014, gli autori della trasmissione televisiva di RAI2 “Mezzogiorno in Famiglia”,dedicata alla città di Sarzana,lo hanno voluto interprete delle riprese da loro effettuate in Sarzana ,intervistandolo sul suo nuovo linguaggio pittorico e riprendendo alcune delle sue articolari opere miniate.
Sono disponibili anche due DVD realizzati da Tele LiguriaSud emittente di proprietà della Curia di La Spezia,in cui è stato lungamente intervistato sia sul significato della sua monumentale “Deposizione dalla Croce”, che sul suo pensiero filosofico e fare artistico e interviste diverse all’artista ,sull’argomento “ Il Nuovo Gotico di Piero Colombani” a cura del giornalista Enrico Colombo.
Di Piero Colombani sono note le sue specialistiche conferenze di Iconologia ,Simbolismo nelle diverse religioni e sui Miti, che con grande successo egli teneva negli anni 80/90, sull’emittente privata regionale ASTROTV ,riuscendo ad estendere questi attesissimi appuntamenti con “il Magico” anche a regioni come ,Toscana l’Emilia e ’Umbria.
Attualmente è presente anche su VIMEO https://vimeo.com/54111724 “L’Imbiancatura del Corvo di Piero Colombani" del videomaker Antonio Bencini Farina, un estratto di un lungo servizio realizzato da un giovane filmaker londinese ,oltre molti articoli presenti sul WEB e sulla carta stampata.
Da 24 anni ha aperto una sua Scuola Laboratorio di Disegno, Pittura e Miniatura molto attiva e seguita nell’ambito dell’insegnamento dell’arte figurativa e della Miniatura.
Dal 17 al 20 Agosto 2017, La Scuola è stata invitata a dipingere dal vivo per “MEDIEVALIS “a Pontremoli (MS) nei quattro giorni dedicati a questa grande manifestazione storica della Regione Toscana che vede ogni anno la partecipazione di oltre 65mila persone.
Lo stesso Laboratorio,da lui diretto, si è tenuto per due anni anche presso il Comune di Bagnone in Lunigiana, presso il Teatro Quartieri.
Nel 2010 presso il Castello di Castiglione del Terziere in Lunigiana ,fu invitato dal Professor Loris Jacopo Bononi a tenere uno Stage di tre giorni su “Metamorfosi del Segno”.
Sempre nel 2010 a Natale,il Presidente della Amministrazione Provinciale di La Spezia,ha scelto e presentato una sua opera pittorica miniata “Il Giardino delle Delizie “ per realizzare una prestigiosa cartella con litografia, in tiratura limitata,con commento del Prof .Loris Jacopo Bononi filosofo e poeta umanista,grande figura di rilievo culturale.
Nel 2017/2018 è stato invitato dal Comune di Quattro Castella (Reggio Emilia) per condurre un Corso sperimentale di approccio all’Arte della Miniatura, da lui ideato e condotto ”DE ARS ILLUMINANDI”, rivolto agli allievi delle Scuola Media locale. Corso svolto con grande successo e culminato in uno speciale Laboratorio-Performance aperto al pubblico, nei quattro giorni della Rievocazione storica di fine Maggio 2018,dedicata alle gesta di Matilde di Canossa.
2018 A Quattro Castella (RE) presso il famoso e qualificato Ristorante del Castello di Matilde di Canossa, è stata esposta una sua mostra di grafiche acquerellate in cui l’artista ha interpretato simbolicamente tutti i segni dello Zodiaco e altre figure fantastiche .
Questo progetto fa parte del Marchio depositato da Colombani “I Grilli Gotici di Piero Colombani”.
14 Luglio 2018 / Castello di Terrarossa - Comune di Licciana Nardi (MS)
“ I PARCHI DELLA NOTTE IN FRANCIGENA - Il Castello dei Sensi”
Ideazione di e con l’artista concettuale Carmen Bertacchi: una performance artistica multidisciplinare sul Genius Loci dell’antico Castello, Con il Patrocinio dell’Associazione Nazionale Vie Francigene Europee sede di Fidenza.
Il 23 Agosto 2018 è stato invitato dal Comune di CARPINETI (RE) a intervenire pittoricamente in diretta, davanti al pubblico, su una tela in cui l’artista nell’arco di tempo di 40 minuti, ha simbolicamente interpretato l’opera “Cavalleria Rusticana” con il tenore Alessandro Bazzali e il Coro Lirico di La Spezia.
08 Dicembre 2018 / Comune di Fivizzano (MS)
“ I PARCHI DELLA NOTTE IN FRANCIGENA – “ll Volto Santo e gli Angeli”
Ideazione di e con l’artista concettuale Carmen Bertacchi ,una performance artistica multidisciplinare sul Genius Loci dell’antico centro storico di Fivizzano, chiamata “La Firenze della Lunigiana”città fatta costruire da Lorenzo de’Medici.
Con il Patrocinio dell’Associazione Nazionale Vie Francigene Europee sede di Fidenza.
03 Agosto 2019 / FOSDINOVO (MS) Torre del Castello Malaspina. Mostra “VISIONI GOTICHE”.
03 Dicembre 2019 / SARZANA Sala Consiliare. Presentazione libro in lingua russa su “Dante Alighieri e la Pace di Sarzana” nella cui copertina è stata scelta una opera grafica di Colombani,realizzata nel 2006.
25 Marzo 2021 – PISA / Officine Garibaldi
Invitato ad esporre alcune sue opere miniate sul tema del sommo Poeta Dante Alighieri unitamente ad esporre il suo prezioso CODEX COLOMBANUS,nell’ambito di una conferenza dedicata al DanteDay ,organizzata dalla casa Editrice Artingenio di Firenze alla presenza dell’Assessore alla Cultura del Comunedi Pisa Pierpaolo Magnani e di Mirco Manuguerra, Presidente Centro Lunigianese Studi Danteschi.
Giugno 2021 – PISA / Officine Garibaldi
Partecipa con tre sue opere miniate alla apertura del Museo Officine Garibaldi di Pisa alla presenza inaugurale del critico d’arte Vittorio Sgarbi e delle Autorità della Città di Pisa.
Luglio 2021- RAI 3 Telegiornale Liguria
trasmette un servizio sull’arte di Piero Colombani con una interessante intervista all’artista sul suo linguaggio artistico definito “Nuovo Gotico” e sulla sua Miniatura contemporanea.
Luglio 2021 - MASSA / Villa Rinchiostra
Invitato a partecipare ad una mostra collettiva su tema “Dante Alighieri” organizzata dalla Galleria Flamingo Art.
Agosto 2021 - CARRARA / Invitato alla 23 sima Edizione di “TORANO NOTTE & GIORNO – su tema “Il Sacro e il Profano” in una partecipazione pittorica nella installazione “VENA CAVA “dell”artista concettuale Carmen Bertacchi.
Settembre 2021 - MASSA / Villa Rinchiostra
Invitato a partecipare alla Biennale Internazionale dell’ ETRURIA su tema “ La Lunigiana e la sua anima Etrusca”.
Ottobre 2021- VOLTERRA / Palazzo Pretorio
E’ invitato a partecipare alla mostra su tema Dante Alighieri .
Ottobre 2021 / MONTECARLO (LUCCA)
E’ invitato a partecipare ad una mostra sempre su Dante Alighieri organizzata da Flamingo Art Gallery .
8-18 Luglio 2022 / Fortezza Firmafede - Sarzana
“NUOVO GOTICO”